L' ispezione dei dispositivi anticaduta

È importante ispezionare regolarmente le apparecchiature di protezione anticaduta per verificare che i livelli di sicurezza siano sempre rispettati. Tutti i dispositivi di protezione anticaduta devono essere ispezionati a livello visivo e tattile prima di ogni utilizzo. Inoltre, una persona competente autorizzata dalla legislazione in vigore nel paese di utilizzo deve ispezionare periodicamente ogni elemento del dispositivo.

Alcune apparecchiature meccaniche, come quelle autoretrattili, potrebbero richiedere anche un controllo presso un centro autorizzato dal produttore, a intervalli definiti dal produttore stesso.

Si inizia ogni ispezione con la verifica delle etichette e dei tag del prodotto: è una fase importante del processo.

Le etichette contengono informazioni di riferimento come il codice del modello, la taglia, la data di produzione, le norme di riferimento, la marcatura, la scheda di controllo e altri dati. Altri tag indicano i punti di attacco anticaduta. Verificare che tutte le etichette siano leggibili prima di utilizzare l'elemento di protezione anticaduta.

Continuare l'ispezione con il controllo degli indicatori di impatto e degli assorbitori di energia.

Controllare la presenza di segni di attivazione e di componenti piegati, rotti o deformati. Non usare l'unità se l'indicatore di impatto è danneggiato o è stato attivato. L'apparecchiatura deve essere rimossa dall'uso, se l'assorbitore di energia si è attivato.

Controllare quindi gli elementi di plastica o di metallo, come la scocca, i ganci e i moschettoni, il cavo, il cuscinetto posteriore, gli anelli a D, le fibbie e così via. Non si dovrà utilizzare l'apparecchiatura se uno di tali componenti è danneggiato, rotto o deformato. Devono essere privi di spigoli vivi, crepe e corrosione. Verificare che le fibbie funzionino regolarmente e che tutti gli elementi mobili si muovano correttamente. Verificare che moschettoni e ganci non rimangano aperti e che si chiudano automaticamente. Esaminare anche i meccanismi di blocco.

Ispezionare attentamente gli elementi morbidi in tessuto, come le cinghie, le corde e così via. Il materiale non deve presentare fibre sfilacciate, tagliate o rotte. Verificare la presenza di abrasioni, muffe, bruciature o parti scolorite. Ispezionare le cuciture, controllare che non ci siano fili tirati o tagliati e verificare che non siano presenti lacerazioni. Esaminare anche le parti coperte da altri elementi. 

Tutte le attrezzature di protezione personale anticaduta, in Europa, devono essere controllate dall'utilizzatore prima dell'uso e devono essere ispezionate regolarmente da persone competenti, rispettando le istruzioni del produttore, la legislazione europea e quella locale.


Scopri maggiori informazioni sulla gamma di dispositivi anticaduta MSA