Nessun margine di errore nello spazio confinato

                   

 


Lavorare in uno spazio confinato è difficile e comporta vari pericoli. MSA offre dispositivi di protezione per lavori di questo genere che aiutano a ridurre al minimo i rischi.

I principali problemi che si riscontrano in uno spazio “ristretto” sono svariati, e se non si ha il materiale adatto, ogni azione aumenta la probabilità di affrontare un rischio senza avere la sicurezza di prevenirlo , di conseguenza diventa un serio problema. 

Il primo rischio in uno spazio confinato inizia dall’accesso; la persona incaricata deve avere la certezza di poter effettuare movimenti veloci anche in uno spazio stretto e verticale (tombini,serbatoi), con testa e gambe in alluminio, il tripode MSA ha un peso ridotto che permette ai lavoratori di calarsi o uscire da uno spazio confinato senza comprometterne la sicurezza, grazie all’aiuto del Rescuer, che in caso di pericolo arresta la caduta e consente all’operatore la discesa o salita per un luogo sicuro . Durante la calata è bene attrezzarsi di un’imbracatura che dia libertà di movimento al lavoratore , dotato di varie attaccature, MSA V-FORM è disponibile in 3 versioni: 1 attacco dorso, 2 attacchi dorso e sterno, 3 attacchi dorso, sterno e spalle. Durante l’operazione di lavoro per prevenire il problema caduta oggetti o detriti , è bene riparare la testa nel modo migliore , MSA offre il nuovo elmetto V-GARD H1, un livello superiore di comfort e grazie al rivestimento in schiuma senza contatto si ottimizza la circolazione e traspirabilità dell’aria. Un'altra nota da non tralasciare è la qualità dell’aria di dove si va ad operare: i luoghi per questi generi di lavori possono avere dei gas liberi  che possono interferire con l’operatore provocando danni alla salute . Con ALTAIR 4XR si può verificare il livello di gas presenti nell’aria e il rischio di esplosività che alcuni gas possono generare. Questo rilevatore arrivare a misurare fino a 4 gas insieme e allarmare chi lo indossa emettendo suoni in caso di allarme, e non solo. Per una maggiore avanguardia ALTAIR 4XR è provvisto di Bluetooth , può informare in tempo reale di un eventuale incidente i membri del team, i supervisori, i responsabili della sicurezza e altri. In alcuni casi, pur avendo controllato al minimo dettaglio zona di lavoro e attrezzi per eseguirlo, si possono riscontrare problemi ,come aumento improvviso di gas nocivi, l’operatore deve ritrovarsi nelle condizioni di poter effettuare un piano di emergenza. Saper conoscere e utilizzare l’attrezzatura di lavoro è fondamentale , però in casi di emergenza avere una riserva di ossigeno può salvare la vita dell’operatore. L'autorespiratore M1 fornisce un periodo di tempo necessario per la via di fuga dell’operatore; con dettagliate personalizzazioni si può adattare all’esigenza corrisposta al tipo di lavoro inerente.

Tutte queste attrezzature sono studiate al minimo dettaglio per incrementare una maggiore sicurezza all’operatore. Questi articoli sono utili anche in altre circostanze di lavoro. Possono esser utilizzati in cantieri,  industrie  o raffinerie, a seconda dell’esigenza prevista.