Come aumentare la sicurezza quando si lavora con le bombole di aria compressa

L'associazione tedesca per la lotta agli incendi (vfdb) ha inserito con lungimiranza i requisiti tecnici per le bombole per aria compressa e le relative valvole nei regolamenti dei Vigili del Fuoco tedeschi. Oltre a questo, MSA introduce un nuovo accessorio di sicurezza per il sistema alphaCLICK.

Per aumentare la sicurezza delle bombole di aria compressa, la vfdb (associazione tedesca per la lotta agli incendi) in collaborazione con la DGUV (ente tedesco di previdenza contro gli infortuni) ha aggiunto alle normative vigenti in Germania l'obbligo di utilizzare solo valvole dotate di limitatore di flusso. Tali valvole devono essere provviste di un volantino blu per facilitare l'identificazione. Questa modifica normativa introdotta in Germania potrà favorire modifiche analoghe in altri Paesi europei per aumentare la sicurezza dei Vigili del Fuoco.

Anche MSA contribuisce a rafforzare la sicurezza durante la movimentazione delle bombole di aria compressa e introduce un accessorio per i sistemi di raccordo ad alta pressione alphaCLICK I e alphaCLICK II. Il nuovo tappo (10208789) consente di proteggere lo spinotto interno e la superficie esterna. In caso di perdite, l'aria attraversa il tappo senza staccarlo dalla bombola. Il tappo limita il flusso per aumentare la sicurezza impedendo l'uscita libera dell'aria e la rotazione incontrollata. Offre maggiore sicurezza durante il trasporto e lo stoccaggio delle bombole su cui è installato un adattatore alphaCLICK I o II da 300 bar.